Inserite qui il logo Inserite qui il logo

FILOSOFIA 4.0

 

Il perseguire sempre più l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione degli sprechi ci ha portato ad identificare ciò che serve e che viene considerato come principio ispiratore della filosofia lean a cui ci rifacciamo: il valore. Abbiamo in questo senso generato flussi di valore, attività snelle, efficaci ed efficienti coerenti con le esigenze e gli standard forniti dai nostri clienti. Il nostro flusso di lavoro può in questo senso definirsi come sistema “tirato” (logica pull) dal cliente, dunque rispettoso della velocità e qualità richieste, estendendo il tutto alla catena dei nostri fornitori Supply chain management (SCM).

Sono stati infatti introdotti e applicati nuovi concetti tra i quali la tecnica delle 5S (Organizzazione, ordine, pulizia, standardizzazione, disciplina per il mantenimento), la produzione Just in time (JIT) e l’utilizzo del Kanban (una tecnica della lean production) che mira principalmente alla riduzione della sovrapproduzione, che rappresenta lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo.

L’azienda ha messo in atto nel suo contesto una vera e propria rivoluzione digitale, un progetto per supportare l’uomo grazie a sistemi di intelligenza artificiale in grado di fornire tutti i dati necessari per pianificare e migliorare in innovazione e competitività. Per garantire richieste sempre più customizzate dei nostri clienti, e quindi per dare loro sempre più una risposta certa, sono stati inseriti strumenti per programmare le varie aree aziendali oltre che alla gestione di tutto il parco fornitori. Tra questi: Enterprise Resource Planning (ERP) che incorpora sistemi di pianificazione dei fabbisogni di materiali, quali sistemi Material Requirement Planning (MRP) ed (MRP II) per gestire e scandire la produzione nonché il carico dei reparti di produzione. Il tutto viene controllato da un software di schedulazione della produzione e delle risorse a capacità finita ed infinita.

Tutta la produzione viene inoltre monitorata in tempo reale da sistemi Manufacturing Execution System (MES) per la raccolta di tutti i dati indispensabili per verificare la produttività degli impianti, lo stato di avanzamento delle Work Breakdown Structure (WBS) “commesse” e quindi l’attraversamento degli ordini per creare un flusso continuo verso il nostro magazzino spedizioni, scandito da ritiri giornalieri del cliente in sistemi Milk Run.

CONTATTO RAPIDO

PER INVIARE UN MESSAGGIO IMMEDIATO COMPILA IL FORM IN TUTTE LE SUE PARTI
RICEVERAI UNA RISPOSTA AL PIÙ PRESTO.

HO LETTO E APPROVO IL TRATTAMENTO DELLA PRIVACY